Terapia Miofunzionale

Terapia Miofunzionale

La Terapia Miofunzionale si inserisce nell’ambito della cura ortodontica del paziente.

Il presupposto fondamentale affinché i denti siano in una posizione corretta è che le masse muscolari dello scheletro maxillo-facciale funzionino correttamente.

La terapia miofunzionale lo scopo di rieducare la lingua e la labbra che sono i muscoli che più incidono sulla corretta posizione dei denti e sulla corretta forma del palato.

La terapia ha anche lo scopo di correggere le abitudini viziate della deglutizione infantile e della respirazione orale.

La terapia viene eseguita contestualmente o alla fine della terapia ortodontica, in modo tale da garantire un buon funzionamento delle masse muscolari, e quindi, un mantenimento del risultato (corretta occlusione) raggiunto con la terapia ortodontica.

In cosa consiste la terapia?

E’ una ginnastica muscolare tesa ad allenare la lingua e le labbra. Consiste in una serie di esercizi che il paziente dovrà eseguire in più momenti della giornata ogni giorno.

Lo scopo é quello di rieducare:

  • La lingua sia come postura che come funzione
  • Le labbra
  • Correggere le abitudini viziate, nello specifico, la deglutizione infantile e la respirazione orale.

Estetica Dentale

I tuoi denti non ti piacciono?

L’estetica dentale è strettamente legata alle funzionalità, quali ad esempio la forma dei denti, la fonazione, la masticazione e il rispetto dei tessuti.

[astra_custom_layout id=992]

Scroll to Top