Consigli Generali post Operatori

CONSIGLI GENERALI POST OPERATORI

Gentile Paziente,

Le porgiamo i più sinceri saluti e il nostro augurio per una pronta guarigione in seguito al suo recente intervento chirurgico.
Siamo sicuri che il medico incaricato del suo percorso ha già provveduto a fornirvi consigli da mettere in pratica per agevolare la sua guarigione e ottenere un decorso tranquillo, ma preferiamo mandarveli anche in forma scritta in modo tale che li abbiate sempre a portata di mano.

I seguenti consigli hanno lo scopo di aiutarla a capire come sta procedendo la sua guarigione e assicurarsi che tutto stia andando come previsto, fornendole una lista di semplici azioni da compiere ed evitandole futili preoccupazioni.
Nel caso invece in cui i sintomi superino una determinata soglia (che troverà chiarita qui di seguito), la sollecitiamo a mettersi in contatto con noi il prima possibile.

 

Tutti i nostri consigli e le procedure consigliate integrano i metodi tradizionali classici della medicina a quelli naturali, seguendo il principio della gradualità.
Questo garantisce un percorso di guarigione più leggero sull’organismo, soprattutto se l’intervento effettuato è stato lieve o se lei già assume farmaci per vie di altre patologie e condizioni preesistenti.
In caso di complicazioni, ovviamente, le saranno però sempre consigliati i classici antinfiammatori e antibiotici ove necessario.

Trova qui di seguito i nostri consigli.

 

“Cosa sentirò dopo l’intervento?”

È importante conoscere il confine tra quello che è normale e quello che invece non lo è

 

È NORMALE:

  1. Dolore: È considerato di livello normale quando passa con i normali antidolorifici e si attenua in 2/3 gg, per poi cessare in 7 /10 giorni al massimo
  2. Gonfiore: È normale avere un po’ di gonfiore, o anche riscontrare un livido che tenderà per gravità a scendere “ in basso, dando l’impressione che cresca nonostante tutte le raccomandazioni
  3. Sanguinamento: È normale riscontrare la presenza di un po’ di sangue nelle ore successive all’ intervento. In caso in cui ciò si verifichi, stringere una garza sopra la zona interessata o apporre una bustina di the per 1 oretta sulla ferita.
  4. Febbricola: Normale sentire un po’ di febbricola anche fino a 38 gradi.
  5. Difficoltà ad aprire la bocca: Normale, è solo una questione di tensione muscolare. Nel caso in cui ciò si verifichi, faccia un po’ di stretching con qualche esercizio che le sarà prescritto dai nostri professionisti.
  6. Formicolii: È normale avvertire un po’ di insensibilità o formicolii tipo anestesia, specie dopo impianti in zona mandibolare o estrazioni di denti del giudizio inferiori.
  7. Spunzoncini: Normale che dopo estrazioni o impianti con innesti ossei si possa avere la sensazione di “pezzettini di dente“ spuntare dalla gengiva. Si tratta solo di piccolissime spicole ossee o particole di innesto in eccesso che non danno nessun problema.

Gli stessi sintomi diventano “anormali” se vanno al di là della soglia descritta. In tal caso, le raccomandiamo di mettersi in contatto con noi per permettere ai nostri professionisti di gestire il problema.

NON NORMALE:

  1. Dolore lancinante: Non cessa con i classici farmaci antidolorifici e antibiotici, oppure continua dopo 10 giorni dall’intervento.
  2. Gonfiore: Dopo 2 giorni aumenta anziché diminuire.
  3. Sanguinamento a fiotti: Continua nelle ore o nei giorni successivi in modo abbondante, nonostante si tamponi con garze.
  4. Febbre alta: Oltre i 38,5 gradi, che dura nei giorni successivi.
  5. Difficoltà ad aprire la bocca tale per cui non si apre per nulla.
  6. Formicolii: Insensibilità completa.
  7. Spunzoncini: Non è normale vedere o percepire frammenti di grandi dimensioni che causano dolore.

 

RACCOMANDAZIONI SU COSA FARE E COSA NON FARE PERCHÉ TUTTO FILI IL PIÙ LISCIO POSSIBILE:

Tutte le ferite guariscono tramite il sangue, che porta sul sito della ferita 2 squadre di cellule, proprio come gli operai di un cantiere:

  • Cellule che smaltiscono tossine e detriti
  • Cellule che costruiscono nuovo tessuto osseo e nuova gengiva.

La regola aurea è quindi: “Tutto quello che aiuta il sangue a diventare coagulo è OK, quello che lo ostacola invece è NON OK
Il nostro organismo è intelligente, sa bene cosa fare, e non dobbiamo quindi ostacolare il suo lavoro.

1.  ALIMENTAZIONE:

SI – Morbida o semiliquida e fredda per 3/4 giorni. Es: passato di verdura, gelato, yogurt, spremute di verdura e frutta ( senza zuccheri aggiunti), aggiungendo spezie curative come la curcuma.
NO – Cibi duri e caldi, consigliato evitare di masticare dalla parte interessata

2. BERE:

SI – L’ Acqua è fondamentale perché rimuove i detriti e porta nutrimento. Bere molta acqua, consigliati circa 2 litri al giorno per i 7 giorni successivi all’intervento, aggiungendo succo di limone, zenzero per insaporire e scongiurare la proliferazione di batteri.
NO – Agli alcolici per qualche giorno

3. IGIENE ORALE:

SI – È possibile lavarsi i denti tranquillamente.
Nella zona della ferita è preferibile utilizzare: aloe cicatrizzante 3 volte al giorno per 1 settimana + Collutorio Ialozon a base di olio di oliva biologico ozonizzato 3 volte al dì per 1 settimana
NO – Eviti di spazzolare la ferita per 1 settimana e di sciacquare “con risucchi “ nelle prime 24 h per evitare che si rompa il coagulo.

4. FARMACI:

Rimedi naturali:
SI – Di prima scelta per interventi di routine non complicati:
arnica 200k tutto il tubetto la sera prima dell’ intervento, arnica 5ch 4 ed heklalava 5 ch 4 granuli 3 volte al di per 1 settimana
NO – In casi complessi è preferibile ricorrere a farmaci tradizionali.

Farmaci antinfiammatori e antibiotici:
SI Per interventi importanti o se emergono complicazioni.

  • Antibiotico: dalla sera prima e poi tutta la settimana dopo l’intervento.
  • Antidolorifici: la mattina prima dell’ intervento e durante il giorno, specie prima di andare a dormire. 

Poi al bisogno secondo i casi.
NO – Casi semplici o privi di complicazioni.

5. GONFIORE:

SI – Mangiare cibi e bevande fredde e riposare con la testa un po’ sollevata, aiutandosi con 2 cuscini: il gonfiore, formato soprattutto da acqua, tende a muoversi per gravità verso il basso.
NO – Cibi e bevande calde come il caffè. Evitare il fumo di sigarette

6. RIPOSO:

SI – Il riposo è come la corrente per il telefonino, fa bene al fisico. Consigliata attività fisica o sportiva in moderazione.
NO – Attività fisica troppo intensa o poco riposo

7. IMMEDIATO POST-OPERAZIONE:

SI – Facciamo tutto noi, pulendo e aspirando eventuale sangue
NO – Si consiglia di evitare di mettere le mani alla bocca per evitare contaminazioni batteriche
NO – Evitare di succhiare, sciacquare in continuazione, o stuzzicare in continuazione con la lingua la ferita.

La ringraziamo per la sua attenzione e la invitiamo a rispettare le linee guida sopracitate per garantire un processo di guarigione senza problemi. In caso di domande o complicazione, non esiti a contattarci telefonicamente o anche su Whatsapp, cliccando sui pulsanti qui sotto:

Perché scegliere Calabrese Dental Clinic
Dentista a Cagliari

La persona prima di tutto

Le nostre cure partono da un’accurata prima visita. Verrai accolto come in famiglia nella “Sala Ascolto”, un ambiente come il salotto di casa, dedicato appunto ad ascoltarTi nella tua interezza di essere umano coi tuoi desideri e tuoi obiettivi.

Approccio Olistico

In Calabrese Dental Clinic ci basiamo sull’utilizzo equilibrato e integrato delle terapie naturali e la visione globale integrato con le più evolute tecnologie che consentono diagnosi precise e accurate.

Il team di specialisti

Per un compito così ambizioso serve un grande team. Siamo infatti un gruppo di oltre 40 persone iper specializzate. Medici, igienisti, assistenti alla poltrona, segretarie, amministrativi, tecnici e collaboratori: siamo una grande famiglia!

Agevolazioni

Per affrontare le tue terapie in totale serenità abbiamo studiato le migliori agevolazioni che possano soddisfare anche le tue esigenze e necessità. Convenzioni e finanziamenti su misura per te.

Inizia oggi stesso!

Le problematiche dentali non migliorano da sole

Torna in alto