Protesi Dentarie

CONDIVIDI

Protesi Dentarie

La protesi dentaria si applica per sostituire uno o più denti persi oppure compromessi per motivi funzionali o estetici.

Ridona al tuo sorriso

il suo aspetto naturale

Si possono perdere uno o più elementi dentali per le più svariate motivazioni. Le cause possono essere le più svariate: eventi traumatici, le carie mal curate, e le infiammazioni parodontali particolarmente profonde.

Una volta che l’elemento è andato perso,

l’armonia e la simmetria meccanica ed estetica della bocca

sono fortemente compromesse.

 

Ti mancano dei denti o sono in cattivo stato?

A seconda dei casi, possono essere utilizzate protesi mobili o protesi fisse (su impianti o su denti naturali).

 

Desideri migliorare l’estetica del tuo sorriso?

Il nostro Centro si avvale di una modernissima tecnologia che rende la fase diagnostica veloce e accurata al tempo stesso.

Abbiamo a disposizione:

  • GALILEOS (TAC di ultimissima generazione a bassissime radiazioni che consente di effettuare acquisizioni di immagini in 3D) e al
  • CEREC (l’unico sistema CAD / CAM che consente di realizzare restauri in ceramica integrale individuali, in un’unica seduta ottenendo con rapidità e sicurezza restauri esteticamente perfetti).

Previeni problemi al cavo orale.

Grazie al nostro CEREC preleviamo l’impronta ottica in 3D (senza l’utilizzo di paste!), successivamente il software di progettazione permette di personalizzare il restauro secondo le tue caratteristiche anatomo-occlusali e un’unita di molaggio computerizzata crea in poche ore il tuo dente preciso, resistente ed estetico.

Per te tutto questo si traduce in un risparmio di tempo, si evitano le numerose sedute dei metodi tradizionali, necessarie al dentista per prendere le impronte e fare le prove dei manufatti nei diversi stadi della loro costruzione.

Protesi dentarie Mobili
La protesi mobile viene utilizzata per sostituire intere arcate o parti di essa e, al contrario di quella fissa, può essere facilmente rimossa e reinserita dal paziente in qualsiasi momento della giornata. Fra le protesi mobili si distinguono la protesi parziale, la totale e la mista-scheletrata.
La protesi parziale viene ancorata ai denti rimanenti attraverso ganci o attacchi.
La protesi totale viene realizzata in condizioni di edentulia totale, ossia quando i denti residui o le radici vengono a mancare ed i carichi masticatori vengono completamente scaricati sulla mucosa e sull’osso sottostante; ha dunque l’obiettivo di ristabilire completamente le funzioni masticatorie, rispettando ovviamente l’estetica del viso. Solitamente la protesi totale si basa su una struttura di sostegno in resina acrilica.
Infine, per quanto concerne la protesi mista-scheletrata, essa presenta una parte fissa ed una mobile, collegate tra di loro da attacchi definiti “a scomparsa”, in quanto non sono visibili in bocca i ganci siano essi bianchi o metallici.

Le protesi mobili presentano sia dei vantaggi che degli svantaggi.
Il principale vantaggio consiste nella semplicità della pulitura e, in generale, dell’igiene domiciliare quotidiana, sia della protesi che del cavo orale; inoltre sono economicamente più modeste rispetto ad una protesi fissa. Tuttavia, lo svantaggio delle protesi dentarie mobili è dovuto al fatto che esse tendono a caricare troppo i denti da cui sono supportate, i quali sono costretti a forze anomale che ne possono addirittura compromettere la stabilità.

Protesi dentarie Fisse

La protesi fissa consente la ricostruzione dei denti rovinati o mancanti attraverso l’utilizzo di corone o capsule. A differenze delle protesi dentarie mobili, le protesi fisse non possono essere rimosse dal paziente dal cavo orale in quanto fissate agli elementi pilastro (ossia ai denti sani che servono da appoggio) attraverso la cementazione.
In base alle funzioni si distinguono tre tipi di protesi fissa:

  • protesi fissa di ricostruzione quando ha lo specifico compito di ricostruire le parti anatomiche del dente asportato e preservarlo quindi dalla completa distruzione;
  • protesi fissa di sostituzione quando prende il posto dei denti naturali;
  • protesi fissa di fissazione quando ha lo scopo di bloccare e distribuire correttamente le forze masticatorie.

Estetica Dentale

I tuoi denti non ti piacciono?

L’estetica dentale è strettamente legata alle funzionalità, quali ad esempio la forma dei denti, la fonazione, la masticazione e il rispetto dei tessuti.

Un bel sorriso è

prima di tutto

un sorriso sano

 

Ricorda che l’assenza di metallo e l’elevata trasparenza dei materiali da noi accuratamente selezionati garantiscono sia un’eccellente bio-compatibilità (minimizzando il rischio di allergie) sia un risultato estetico di primissimo ordine.

 

 

Chiamaci al 070 68 23 55 per aver maggiori informazioni oppure inviaci una eMail oppure clicca qui: