Terapia conservativa

CONDIVIDI

1) Le otturazioni o ricostruzioni dei vostri denti vengono eseguite con in materiale composito, materiale disponibile in vari colori che ci permettono di riprodurre il colore del dente.

2) Durante la seduta con il tuo dentista viene rimosso il tessuto cariato e ripristinata la struttura del dente con l’apporto progressivo del materiale.

3) Se la carie era molto profonda la ricostruzione sarà molto vicina alla “polpa”, cioè alla porzione vitale del dente.

4) Pertanto il dente dopo la ricostruzione potrà conservare una certa sensibilità , più o meno accentuata, agli stimoli esterni quali soprattutto caldo e freddo che può persistere per oltre un mese o due.

5) La sensibilità sarà particolarmente accentuata nelle grosse ricostruzioni con carie molto profonde.

6) Potreste avvertire fastidio o dolore durante la masticazione, tale sintomo potrebbe essere legato all’altezza della ricostruzione e alla necessità di un eventuale piccolo ritocco. Fatelo presente al medico durante la seduta successiva.

7) L’obiettivo tuo e del tuo dentista è quello di cercare, se la carie non arriva fino alla “polpa”, di conservare il dente vitale.

8) Se la sensibilità diventa dolore vero e proprio tale da richiedere medicinali per controllarlo sarà necessario ricorrere subito alla terapia endodontica. In tal caso vuol dire che la carie era tanto profonda da aver compromesso la vitalità del dente, per cui chiamateci immediatamente.

9) La durata della vostra ricostruzione è legata a quanto sarete accurati nell’igiene orale

10) Vi raccomandiamo quindi di lavare accuratamente i denti e di effettuare la pulizia dei denti in studio negli intervalli di tempo da noi consigliati.

11) In questa occasione sarà possibile per noi effettuare un controllo delle ricostruzioni eseguite.

Contatta il tuo dentista del nostro Centro per qualunque chiarimento o problema.