Le informazioni del tuo Centro

Microcredito: diamo al Nicaragua una opportunità e un aiuto concreto

Microcredito: diamo al Nicaragua una opportunità e un aiuto concreto
CONDIVIDI

Un progetto di microcredito orientato ad una economia sostenibile di raccolta e riciclo delle bottiglie di plastica a Chinandega in Nicaragua.

L’iniziativa è stata realizzata grazia alla preziosa intermediazione di Padre Rafael Aragon il coordinatore in Nicaragua del progetto Nuevos Horizontes.
Nuevos Horizontes è un progetto di cooperazione e sviluppo creato e sostenuto da Solidando Onlus in un quartiere periferico della città di Chinandega nel nord del Nicaragua che si pone come obbiettivo il finanziamento e l’organizzazione di un programma educativo destinato ai bambini della scuola materna e primaria, promuovendo, inoltre, la danza e la musica come attività per i bambini di strada.

Microcredito: diamo al Nicaragua una opportunità e un aiuto concreto.

Il progetto di microcredito è nato grazie alla collaborazione tra Calabrese Dental Clinic e l’amico Stefano Carta, e vuole essere per noi tutti una occasione per aiutare l’economia locale finanziando piccole realtà che siano in grado di generare occupazione, rispettando principi etici ed ecologici, seguendo in pieno la visione comune del nostro Centro.

German, un volenteroso nicaraguense che nei ritagli di tempo commenta le partite di baseball nella radio locale, possiede già da parecchi anni una piccola azienda che raccoglie la plastica allo scopo di venderla in Honduras, dove viene macinata per iniziare il percorso del riciclo.
Grazie al nostro finanziamento German ha potuto acquistare un compattatore, un macchinario fondamentale che gli consente di trasportare un maggiore quantitativo di plastica in ogni singolo viaggio e, per il fatto che la plastica viene pagata in peso, ha la possibilità di far fruttare maggiormente il faticoso lavoro di raccolta e trasporto.

Ora German acquista dai raccoglitori di Chinandega e del circondario un quantitativo di plastica molto maggiore rispetto al passato, generando occupazione per i 15 lavoratori diretti e i 6 addetti al carico del camioninoltre richiede la collaborazione di numerosi addetti occupati nella raccolta delle bottiglie.

Microcredito: diamo al Nicaragua una opportunità e un aiuto concreto.

Grazie al suo impegno e all’aiuto del compattatore si riscontra una forte diminuzione dei rifiuti accumulati lungo le strade di Chinandega e nel circondario, senza tralasciare lo sviluppo di una nuova coscienza ecologica ed economica anche in Nicaragua.

Se anche tu vuoi partecipare sei il benvenuto!
Il prossimo passo che German vorrebbe compiere consiste nell’acquistare un mulino, in modo da macinare lui stesso la plastica, sarebbe fantastico poterlo aiutare insieme a te!

Contattaci avere altre informazioni

Grazie anche da parte di German.

Loading Facebook Comments ...